Conferenza stampa di presentazione 2° Edizione Memorial Walter Nicoletti

Questa mattina, nella Sala della Giunta del Comune di Santarcangelo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Memorial Walter Nicoletti.

Molte le figure illustri presenti, tra cui: la sindaca Alice Parma, l’assessora Angela Garattoni, il nostro presidente Nelson Nicolini,  il segretario della sezione AIAC di Rimini Mauro Belpani, il  Vice Delegato provinciale della FIGC Maurizio Bianchi, il responsabile del nostro settore Gianluca Buratti e la famiglia di Walter Nicoletti.

La prima a prendere la parola è stata la sindaca:

” Innanzitutto vorrei ringraziare lo Young Santarcangelo per la professionalità con cui si è approcciata al mondo del calcio. Il risultato più importante è l’organizzazione di questo Memorial e per questo vorrei ringraziare Gianluca Buratti perché è fondamentale ricordare la figura di Walter che ha dato tanto allo sport. Apprezzo molto l’impronta educativa di questo torneo ed è importante far scaturire orgoglio nel parteciparvi.”

Di seguito l’assessora Garattoni:

” Credo sia fondamentale propagare il valore del fair play perché la società è nata per questo e partendo dai giovani si può costruire qualcosa di grande e coinvolgente per tutti. Walter Nicoletti ha fondato una buona parte degli sport di Santarcangelo e quello che sta facendo lo Young, creando un gruppo che trasmette i valori più importanti, riprende i suoi ideali ed è un’orgoglio per la città.”

Il nostro presidente ha voluto ricordare la figura di Walter:

” Per me, la società e per lo sport di Santarcangelo è stato un’icona. L’ho incrociato molte volte, in diversi sport, dal basket al calcio, e nella sua carriera ha sempre mantenuto i valori del rispetto, dell’educazione e dell’umiltà che anche la nostra società vuole trasmettere ai suoi tesserati. Ne è la prova l’inserimento di un premio all’educatore che dimostrerà di tramettere al meglio questi valori.”

Nel corso della conferenza sono intervenuti anche i figli di Walter, Linda e Luca, che hanno ringraziato la società per la creazione del torneo e raccontato aneddoti e la loro visione sulla figura del padre.

Successivamente ha preso parola Gianluca Buratti, responsabile del nostro settore giovanile e uno degli ideatori del Memorial:

“Walter è stata la persona che mi ha introdotto nell’educazione sportiva professionistica. Il motivo principale per cui mi sono avvicinato allo Young Santarcangelo è stata proprio l’idea pionieristica che rappresenta questo torneo. Rispetto all’anno scorso c’è stata un’espansione internazionale con squadre provenienti dall’estero e sono anche aumentate a 16 il numero di formazioni per ogni categoria.  La scelta di non premiare l’individualità dei giocatori, bensì dell’allenatore è un qualcosa di incredibile perché l’empatia, l’intelligenza emotiva e il creare un gruppo sono caratteristiche da elogiare. La nostra filosofia si basa sul creare prima uomini poi calciatori.”

In seguito al nostro responsabile è intervenuto Mauro Belpani:

“Sono contento di quello che stato proponendo come società, i valori che riuscite a infondere , proprio perché vanno a rispecchiare quello che era Walter e quello che voleva trasmettere.”

In conclusione Maurizio Bianchi ha espresso il suo pensiero sull’importanza del settore giovanile:

“Quello che si aspettano i bambini è quello di giocare un giorno nella prima squadra. Sono molti i ragazzi dello Young che fanno parte delle rappresentative provinciali e mi auguro che coltivino il sogno di giocare per la squadra della loro città. Infine voglio rinnovare il benvenuto a tutte le società che parteciperanno a questo Memorial”

 

Un ringraziamento a Simone Campanati che ha condotta la conferenza stampa e a PuntoGold che ci ha permesso di trasmetterla in diretta.

CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli Correlati

Granata 0-1 Young Santarcangelo

Lo Young Santarcangelo vince in casa del Granata e accorcia le distanza con il Riccione. Termina 0-1 la sfida tra Granata e Young Santarcangelo, risultato …

LEGGI DI PIù

Young Santarcangelo 0-1 Roncofreddo

Lo Young cade in casa con il Roncofreddo. Termina 0-1 a Santarcangelo. Una partita con poche occasioni da entrambi i lati, decisa da un gol …

LEGGI DI PIù

Bagno di Romagna – Young Santarcangelo SOSPESA

Si conclude dopo la 44 minuti la trasferta a Bagno di Romagna dello Young Santarcangelo. I gialloblu in pieno controllo della partita, dopo il doppio …

LEGGI DI PIù

Young Santarcangelo 2-1 Bellaria

Lo Young si rialza dopo lo stop di mercoledì, finisce 2-1 contro il Bellaria.

Partita molto dura, giocata su un campo molto pesante per l’incessante pioggia e soprattutto ricca di occasioni per ambo le formazioni.

LEGGI DI PIù

Villamarina 0-4 Young Santarcangelo

Lo Young stravince con il Villamarina, finisce 0-4. Al primo minuto primo squillo del match con Comuniello che tenta il tiro da fuori area, pallone …

LEGGI DI PIù

Young Santarcangelo 3-0 Asar

Lo Young continua la sua striscia di risultati utili consecutivi. Finisce 3-0 al CPB. Partita con molte emozioni che però si sblocca solo nel finale. …

LEGGI DI PIù

Gatteo 0-1 Young Santarcangelo

Lo Young Santarcangelo continua il suo filotto di vittorie consecutive, termina 0-1 a Gatteo. I gialloblù vincenti grazie alla rete di capitan Fuchi agganciano momentaneamente …

LEGGI DI PIù

Young Santarcangelo 1-0 Superga

Allo Young basta un gol di Brizzolara, termina 1-0 al CPB Stadium. Partita spoglia di occasioni nei primi 70′ minuti tra le due compagini, risolta …

LEGGI DI PIù

A.S.D. Victoria 0-1 FC Young Santarcangelo

Allo Young basta un gol di Chiussi, finisce 0-1 a Viserba.

Partita accesa fin dal primo minuto con occasioni sia per lo Young, sia per il Victoria. Al 30’ arriva il vantaggio dello Young e da lì in poi il match rimane bloccato a centrocampo con poche occasioni per entrambe le compagini. Punti importanti per lo Young che allunga su Bellaria e Gatteo e continua ad inseguire il Riccione.

LEGGI DI PIù