Presentato ufficialmente il primo Memorial “Walter Nicoletti”

Memorial “Walter Nicoletti”, si parte!

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina presso la sala stampa dello Stadio Comunale Valentino Mazzola-CPB Stadium il primo Memorial “Walter Nicoletti”. La conferenza stampa di apertura è stata trasmessa in diretta sulle pagine Facebook PuntogoldSport, FC Young Santarcangelo e Memorial “Walter Nicoletti” grazie al nostro partner televisivo PuntogoldSport ed è rivedibile in qualunque momento.

Il torneo si svolgerà nel weekend 7-8 maggio presso le strutture dello Young Santarcangelo, è dedicato alle categorie Pulcini ed Esordienti e vuole ricordare la figura di Mister Walter Nicoletti. L’iniziativa ha ricevuto, con grande orgoglio da parte della Società, il patrocinio del Comune di Santarcangelo, LND CRER ed AIAC.

Walter Nicoletti ha rappresentato un modo di occuparsi delle persone, prima che di sport. – dice in apertura la Sindaca Alice Parma. – Walter rimarrà nella tradizione sportiva della nostra città ed in quella italiana per il suo ruolo di Mister e soprattutto costruttore di futuro all’interno dell’attività delle nuove generazioni.

La nostra città, seppur non di capoluogo, ha sempre puntato a risultati incredibili e questo è frutto di un lavoro quotidiano volto alla formazione dei ragazzi: queste qualità erano intrinseche a Walter, riusciva a diffondere passione anche solamente con un sorriso. Ringrazio FC Young Santarcangelo per questo torneo che guarda ai giovani, un tema fondamentale per la Società.”

Walter ha sempre portato avanti un grande amore per i bambini. – aggiunge l’Assessora allo Sport Angela Garattoni – Mi unisco ai ringraziamenti alla Società perchè credo sia molto significativo che il primo evento pubblico post Covid sia questo, dedicato alla memoria di una persona così importante per Santarcangelo: c’è un filo conduttore legato all’attività giovanile.”

“Porto il saluto del Presidente Nelson Nicolini, ringrazio l’Amministrazione Comunale e tutte le persone che hanno dato il loro contributo per rendere grande questo torneo. – fa gli onori di casa il Vicepresidente Matteo Fontana – Questa Società è nata nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare il calcio giovanile a Santarcangelo: la mission è quella di diffondere questo sport dal basso ed il torneo è rappresentativo perchè rivolto a Pulcini ed Esordienti, la linfa della Società. Siamo molto contenti perchè i risultati parlano chiaro, l’esperienza è di grande successo: dal 2019, quando avevamo circa 80 bambini, abbiamo triplicato i tesserati.

Questo torneo era pronto per partire già l’anno scorso, ma il Covid ci ha costretto a rimandare: siamo partiti in punta di piedi, ma il Memorial ha tutti gli elementi per diventare un grande evento sportivo del Comune di Santarcangelo. L’obiettivo è allargarlo su più giorni a partire dal prossimo anno, abbiamo grandi aspettative.”

“Credo sia un’iniziativa molto bella, oserei dire doverosa per la città di Santarcangelo nei confronti di Walter. – queste le parole di Paola Ricci, compagna di Walter – Lui diceva sempre di aver creato lo sport a Santarcangelo: prima col nuoto, poi col basket ed infine il calcio. E’ davvero una bella cosa, spero che sia felice di questo.”

“Mio padre all’interno della famiglia era esattamente come all’esterno, i valori erano gli stessi che trasmetteva in ambito sportivo. – la testimonianza di Luca Nicoletti, figlio di Walter – Essendo stato professore di educazione fisica, ha sempre avuto un rapporto di privilegio nei confronti dei giovani. Alla luce di quanto successo negli ultimissimi anni, questo torneo dedicato ai giovani ed il principio cardine dello Young Santarcangelo, che va nella stessa direzione, rispecchiano molto il credo di mio padre.

Penso sarà sempre più importante nei prossimi anni un evento di questo genere perchè, lavorando nel mondo dello sport, noto che manca un ricambio generazionale: ci sono atleti sempre più ‘anziani’, è venuta probabilmente meno la passione da parte dei giovani ed è giusto dare un esempio per gli adulti come faceva mio padre in famiglia.”

“Il torneo avrà una pagina Facebook dedicata ed anche una sezione a parte del nostro sito web. – spiega il Direttore Sportivo Luca Scattolari – La giornata di sabato 7 maggio sarà dedicata alla categoria Pulcini: ci saranno 8 squadre che si sfideranno in 2 gironi da 4 nella mattinata, poi una pausa pranzo tutti insieme come momento di condivisione, e poi nel pomeriggio le partite del secondo turno prima delle premiazioni che dovranno essere un momento di festa per i ragazzi. Domenica 8 maggio sarà la volta degli Esordienti: 9 squadre partecipanti divise in 3 gironi da 3 la cui formula sarà la stessa dei Pulcini, ovvero all’italiana.

Sarà soprattutto un’opportunità per i nostri ragazzi dello Young Santarcangelo di vivere un’esperienza importante, di grande valore, dal punto di vista emotivo: questo torneo è stato sempre uno dei nostri punti cardine, finalmente siamo riusciti ad organizzarlo e per questo ringrazio tutte le persone che lo hanno reso possibile, in particolare Gianluca Buratti, braccio operativo del torneo.

Desidero ringraziare anche tutte le società partecipanti: all’inizio eravamo un po’ titubanti perchè essendo una cosa nuova non sapevamo quale potesse essere la risposta, ma andando avanti con i contatti abbiamo sempre alzato l’asticella dopo le risposte di tante società professionistiche.

Credo che il nome di Walter Nicoletti sia significato di coerenza, passione e valori, sportivi ed umani: questo ci ha aiutato tanto e ci dà ancora più forza per queste giornate. Ci aspettiamo grande presenza della città di Santarcangelo, degli appassionati di sport in generale, non solo calcio: è importante tornare ad appassionarsi di fronte agli eventi sportivi.”

Il messaggio che ha voluto lasciare Gianluca Buratti, Responsabile eventi Young Santarcangelo:

“Ciao a tutti, sono Gianluca Buratti, uno dei fondatori del Memorial “Walter Nicoletti”. Mi dispiace non essere insieme a voi, ma ci tengo con questo breve videomessaggio ad esprimere la mia gratitudine ed il mio pensiero.

Quest’anno mi sono preoccupato principalmente di tenere i rapporti con la Federazione e le Società partecipanti, e di creare un format che fosse a misura di bambino per tutte le due giornate in cui ospiteremo gli eventi sportivi.

Tra tutti gli obiettivi raggiunti, uno in particolare ci tengo a condividerlo con voi: la creazione del premio individuale “Mister Walter Nicoletti”, che verrà consegnato al miglior educatore sportivo che si presenterà alle nostre competizioni.

E’ un premio che esula dal risultato sportivo, bensì valorizza la figura sensibile dell’educatore sportivo nel settore giovanile. Saranno premiati tutti i comportamenti, gli atti umani sopra la media: soprattutto la comunicazione ed il segno tangibile lasciato ai propri atleti.

Ci auguriamo che negli anni questo premio diventi un’importante opportunità di crescita per tutti i formatori sportivi, e grazie ad AIAC e FIGC un percorso da strutturare nel tempo.

Infine vi lascio con un aneddoto riguardante proprio Walter, nel 2015 quando mi proclamò primo del corso UEFA B mi disse questa frase: “sotto l’acquacheta si muovono correnti pesanti”. E’ la mia frase simbolo, e quella che rappresenta anche lo Young Santarcangelo: giovani sì, ma decisi a fare passi potenti per migliorare il calcio e la vita dei nostri ragazzi.

Ciao Walter!

“Porto il saluto del Presidente FIGC CRER Simone Alberici e del Delegato provinciale Sergio Franco, la presentazione di un torneo di bambini è sempre stato un momento di gioia, questo però organizzato dallo Young Santarcangelo ha qualcosa di speciale. – commenta il Vice delegato provinciale FIGC Maurizio Bianchi – Intitolarlo a Walter Nicoletti dimostra grande sensibilità e riconoscenza da parte della dirigenza nei confronti di un uomo di sport che ha portato alto il nome di Santarcangelo. Walter era unanimemente riconosciuto come una bella persona, al di là dei meriti tecnici: questo fa onore allo Young Santarcangelo.

Insieme a Gianluca Buratti e FIGC ho visto nascere questo torneo, abbiamo lavorato a stretto contatto per portarlo a termine dal punto di vista di norme e regolamento. E’ la conferma della crescita di questa Società: oltre l’aspetto sportivo, dove peraltro si sta distinguendo ai vertici del campionato con la Prima Squadra e con il settore giovanile, in particolare domenica scorsa l’U17 ha vinto il campionato provinciale, c’è impegno e professionalità di tutti i dirigenti per entrare sempre più nel tessuto sociale di questo territorio e diventare punto di riferimento.

Il patrocinio, concesso dalla FIGC a questa manifestazione, è la conferma di vicinanza e condivisione da parte della Federazione nei confronti del progetto che lo Young Santarcangelo sta portando avanti. Auguro le migliori fortune alla Società per tutte le attività future.”

“Premetto che porto il saluto del Presidente AIAC Renzo Ulivieri, del Presidente AIAC Romagna Massimo Buratti e di tutto il Consiglio Nazionale AIAC di Coverciano, dove il Mister è stato uno degli esponenti di alto profilo. – racconta il Segretario dell’AIAC Rimini Mauro Belpani – Il Consiglio ha concesso il patrocinio senza batter d’occhio proprio perchè è un torneo legato al nome del Mister che conosceva bene tutti i membri da cui era molto stimato.

Questa è una cosa importantissima, il patrocinio AIAC non succede tutti i giorni. Walter ha dato valore non solo in termini tecnici, allenando in serie B e sfiorando la serie A, ma personalmente è riuscito a trasmettere tantissimo: l’ho conosciuto solo come docente federale, ha insegnato calcio in tutta Italia e solo questo basterebbe a delineare la figura del Mister a livello nazionale e locale.”

Per te Walter!!!

#thefutureisyoung

#memorialnicoletti

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Articoli Correlati

Parola a Federico Depaoli

Al termine della seconda giornata di campionato abbiamo ascoltato uno dei protagonisti di questo inizio di Stagione, il nostro terzino destro Federico Depaoli.

LEGGI DI PIù

Accademia Rimini Calcio VB 0-2 FC Young Santarcangelo

Prestazione di grinta degli uomini di mister Nicolini sul campo dell’Accademia Rimini. I clementini riescono a imporsi grazie a una doppietta di Molari nel secondo tempo.

LEGGI DI PIù

Accademia Rimini Calcio VB vs FC Young Santarcangelo, il pre partita con mister Nicolini

Dopo la buonissima prestazione di domenica scorsa, la formazione di mister Nicolini è pronta a scendere in campo nella seconda giornata del campionato di seconda categoria.

LEGGI DI PIù

Accademia Rimini Calcio VB vs FC Young Santarcangelo

Dopo la vittoria alla prima partita in casa, affrontiamo la prima trasferta. Domenica 2 ottobre ci aspetta l’Accademia Riminicalcio VB. I nostri Gialloblù vogliono continuare …

LEGGI DI PIù

FC Young Santarcangelo 6-2 Alta Valconca

Buonissima prestazione degli uomini di Mister Nicolini che esordiscono nel campionato di seconda categoria con una netta vittoria 6-2 ai danni dell’Alta Valconca.

LEGGI DI PIù

Fc Young Santarcangelo – Alta Valconca, il pre partita con mister Nicolini

Eccoci, il campionato sta per iniziare! Domenica l’Fc Young Santarcangelo esordirà nel campionato di seconda categoria e lo farà davanti ai suoi tifosi. Il primo …

LEGGI DI PIù

Partnership tra FC Young Santarcangelo e Atalanta BC

Siamo lieti di annunciarvi che nella giornata di ieri i nostri responsabili hanno incontrato i dirigenti dell’Atalanta Bergamasca per sancire la partnership tra le due società.

LEGGI DI PIù

FC Young Santarcangelo 2-0 USD Corpolò

Lo Young Santarcangelo supera 2-0 l’USD Corpolò nel primo turno della Coppa Emilia.

LEGGI DI PIù

Intervista prepartita a mister Nicolini

Eccoci, l’attesa è quasi finita! La formazione di mister Nicolini ha svolto ieri l’ultimo allenamento in vista della partita di domenica contro l’USD Corpolò. 🔊Ascoltiamo …

LEGGI DI PIù