🎤LE PAROLE DI MISTER ALESSANDRO BASTIA e MISTER ENZO VINCIGUERRA A STAGIONE CONCLUSA (GIOVANISSIMI, UNDER 15 A-B)

🎤LE PAROLE DI MISTER ALESSANDRO BASTIA A STAGIONE CONCLUSA (GIOVANISSIMI, UNDER 15 A)

1. Sei soddisfatto a campionato terminato? Quali attività avete svolto successivamente?

1. Sono molto soddisfatto del percorso fatto quest’anno, a partire dai risultati sportivi, dove con molti 2010 e anche un paio di 2011 abbiamo vinto il nostro campionato dei Giovanissimi 2009. Ci siamo anche qualificati alla finale provinciale. Sono molto contento anche di come i nostri 2010 si sono disimpegnati nel torneo Protti, confermando il loro percorso di crescita.

2. Su quali principi in campo e fuori dal campo avete lavorato con i ragazzi?

2. Quest’anno ho provato a realizzare un esperimento ambizioso: cercare di sintetizzare e semplificare i principi di gioco che caratterizzano il grande calcio europeo per poi trasmetterli in ambito giovanile, in una realtà provinciale. Il risultato è stato sorprendente, ben oltre le attese. Di questo ringrazio la Società tutta che ha creduto e investito in questo progetto, mantenendo sempre in primo piano i valori fondamentali dello Young Santarcangelo: rispetto, appartenenza, divertimento.

3. Come hai visto crescere i ragazzi nel corso dell’anno? Hanno consolidato anche il loro rapporto di amicizia?

3. Allenare questi ragazzi è stato un vero privilegio: chiunque nel corso dell’anno si è inserito nel gruppo è stato accolto benissimo e si è integrato subito. Sono fiero di poter dire che si è creato uno spogliatoio unito in cui il valore dell’amicizia ha messo radici profonde.

4. In quanto Match Analyst, lavori tanto con l’analisi video anche con i ragazzi, secondo te è uno strumento che nei giovani può portare miglioramento?

4. Avere la fortuna di poter disporre di strumenti tecnologici propri del professionismo, e di questo devo ancora ringraziare la Società, mi ha permesso di sviluppare il mio progetto utilizzando l’analisi video in forma pedagogica, illustrativa e correttiva. Per passione e aggiornamento vedo moltissime partite di calcio internazionale, dalle quali quest’anno ho ricavato diverse situazioni di gioco che poi ho riproposto ai ragazzi, sia per illustrare i principi di gioco che avremmo allenato sia per mostrare loro la corretta o errata esecuzione di una o più gestualità. Poter riprendere le nostre partite, poi, mi ha dato modo di sottolineare la crescita ed evidenziare gli aspetti da migliorare, sia individualmente che collettivamente. Per cui, per rispondere alla tua domanda, credo che la match analysis con i ragazzi sia ormai imprescindibile, naturalmente va calibrata e adeguata alle diverse fasce di età.

🎤LE PAROLE DI MISTER ENZO VINCIGUERRA A STAGIONE CONCLUSA (GIOVANISSIMI, UNDER 15 B)

Domande a cui rispondere

1. Ci racconti l’andamento del campionato appena concluso?

Abbiamo disputato il campionato Under 15 girone A con la squadra B.

Siamo partiti con molte difficoltà ad inizio anno ma, col tempo, i ragazzi hanno creato un gruppo squadra solido ed unito (cosa non scontata considerando da dove siamo partiti).

2. Su quali principi in campo e fuori dal campo avete lavorato con i ragazzi?

Alcuni dei principi sui quali abbiamo lavorato nel corso dell’anno sono stati:
– socializzazione (imparare a relazionarsi e condividere degli obiettivi)
– divertimento
– rispetto delle regole e puntualità
– impegno e volontà di migliorare
– lealtà e corretto agonismo
– rispetto dei compagni e dell’avversario.

3. Come hai visto crescere i ragazzi nel corso dell’anno? Hanno consolidato anche il loro rapporto di amicizia?

E’ sicuramente un dato oggettivo la crescita di quasi tutti i ragazzi nel corso dell’anno partito, come dicevo prima, con notevoli difficoltà. Il passaggio di alcuni ragazzi dalla squadra B alla squadra A dimostra quanto di buono sia stato da loro realizzato dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista umano le amicizie consolidate hanno contribuito a rafforzare il clima sereno e gioviale che si é creato tra tutti noi. Un grazie particolare, da parte mia, a tutti i ragazzi…

CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli Correlati

🎤LE PAROLE DI MISTER FABRIZIO FACONDINI, PREPARATORE DEI PORTIERI DEL NOSTRO SETTORE GIOVANILE, A STAGIONE CONCLUSA

LE PAROLE DI MISTER FABRIZIO FACONDINI, PREPARATORE DEI PORTIERI DEL NOSTRO SETTORE GIOVANILE, A STAGIONE CONCLUSA 1) Come valuti l’annata a livello di impegno e …

LEGGI DI PIù

🎤LE PAROLE DI MISTER ALESSANDRO BASTIA e MISTER ENZO VINCIGUERRA A STAGIONE CONCLUSA (GIOVANISSIMI, UNDER 15 A-B)

🎤LE PAROLE DI MISTER ALESSANDRO BASTIA A STAGIONE CONCLUSA (GIOVANISSIMI, UNDER 15 A) 1. Sei soddisfatto a campionato terminato? Quali attività avete svolto successivamente? 1. …

LEGGI DI PIù

🎤LE PAROLE DI MISTER PIERLUIGI FELICI A STAGIONE CONCLUSA (JUNIORES, UNDER 19)

LE PAROLE DI MISTER PIERLUIGI FELICI A STAGIONE CONCLUSA (JUNIORES, UNDER 19) 1) A campionato terminato, come avete proseguito la stagione sportiva? Ciao a tutti, …

LEGGI DI PIù

LE PAROLE DI MISTER MATTEO PIRACCINI A STAGIONE CONCLUSA (ALLIEVI, UNDER 17)

🎤LE PAROLE DI MISTER MATTEO PIRACCINI A STAGIONE CONCLUSA (ALLIEVI, UNDER 17) “Il campionato è terminato con una seconda posizione in classifica, possiamo dire di …

LEGGI DI PIù

LO YOUNG SANTARCANGELO È CAMPIONE DI PRIMA CATEGORIA

Termina con una vittoria fondamentale il campionato dei clementini. Grazie alla vittoria per 2-1 al Valentino Mazzola nel derby contro il S.Ermete e alla contemporanea sconfitta per 2-1 del Riccione sul campo del Gatteo, lo Young Santarcangelo si guadagna il titolo di Prima Categoria e la promozione diretta al campionato di Promozione.

LEGGI DI PIù

Polisportiva Sala 0-1 Young Santarcangelo

Lo Young Santarcangelo vince 0-1 a Sala e mantiene la prima posizione in classifica condivisa con il Riccione. Una partita pressoché tranquilla, che si accende …

LEGGI DI PIù

FC Young Santarcangelo 4-0 ASD Mondaino

Lo Young Santarcangelo stravince con il Mondaino, finisce 4-0 al CPB Stadium. Grazie alla vittoria in casa e al pareggio del Riccione sul campo dell’ASAR, …

LEGGI DI PIù

Granata 0-1 Young Santarcangelo

Lo Young Santarcangelo vince in casa del Granata e accorcia le distanza con il Riccione. Termina 0-1 la sfida tra Granata e Young Santarcangelo, risultato …

LEGGI DI PIù

Young Santarcangelo 0-1 Roncofreddo

Lo Young cade in casa con il Roncofreddo. Termina 0-1 a Santarcangelo. Una partita con poche occasioni da entrambi i lati, decisa da un gol …

LEGGI DI PIù